Blog

Come organizzare una presentazione

Presentazione

Quante persone organizzano riunioni e presentazioni e sono un pò nel panico? Tante. Spesso perchè nessuno ha mai insegnato loro nemmeno le regole di base della ricetta della presentazione di successo.

L’efficacia e la gradevolezza percepita dal pubblico presente ad una presentazione o ad un corso o similari, varia, si in base al tema trattato ma anche, e forse soprattutto, in base “al manico” del conduttore, così un pò come una trasmissione televisiva…c’è quella con il presentatore che ci piace e quella condotta dal tizio noioso e/o antipatico.

Per condurre servono certamente doti di competenza, presenza, oratoria, non acquisibili in un lampo, ma bisogna anche conoscere delle regole di base che possono essere facilmente apprese anche da personale poco esperto.

Molto spesso per esporre un tema userai delle slide; ti raccomando di mettere davvero poco testo! Devi avere uno spunto ed una traccia per seguire una linea logica e per intrattenere, ma NON DEVI LEGGERE UN TESTO!

Usa molte immagini: alle persone piace.

Per esprimere concetti e ragionamenti FAI USO DI METAFORE. Se hai esperienza, farcisci il tuo discorso con casi reali che ti sono capitati e che confermano quanto stai esponendo.

Rispetta i tempi: definisci quanto spazio dedicare ad ogni fase della presentazione; le fasi sono quella di apertura, quella di esposizione e quella di chiusura.

Di norma non esprimere opinioni personali, ma esponi concetti con dati e statistiche; cioè inserisci dati di fatto, se il tema lo permette.

Sii sintetico; no a prolissi, logorroici, narcisisti ed autorefernziali: non piace!

Per altri segreti…segui il nostro corso ad hoc…

Ah si e…sorridi, no austerità ed eccessivi formalismi, salvo tu sia a tenere un corso alla Casa Bianca…caso in cui non avrai bisogno dei nostri blog 🙂